love people woman easter

Nella “gloria matematica” dell’universo, il fisico ha scoperto il “divino”

brown ganesha figurine
Photo by Artem Beliaikin on Pexels.com

John Horgan con Scientific American ha intervistato un collega fisico, Christopher Search. Il fisico è molto diretto nel rifiutare l’ateismo associato a Stephen Hawking e ad altri nomi venerati nel campo. Inoltre, afferma che è stata la fisica a portarlo a riconoscere il “divino” nell’universo:

Nel corso degli anni la mia visione della fisica si è evoluta in modo significativo. Non credo più che la fisica offra tutte le risposte. Non può spiegare perché l’universo esiste o perché siamo qui. Dipinge però un’immagine molto bella e intricata di come funziona l’universo. In realtà mi dispiace per le persone che non comprendono le leggi della fisica nella loro piena gloria matematica perché si stanno perdendo qualcosa di veramente divino.

La bellissima connessione ad incastro delle leggi della fisica mi indica quanto l’universo sia finemente sintonizzato e straordinario, il che per me dimostra che l’universo è più che casuale. Ironia della sorte, è stato studiando fisica che ho smesso di essere ateo perché la fisica è così perfetta e armoniosa che doveva venire da qualcosa. Dopo anni di riflessione, semplicemente non potevo accettare che l’universo sia un caso casuale come suggerisce il principio antropico.

Sul principio antropico e sulla teoria del multiverso:

Come la teoria delle stringhe, non è scienza. Come verifichi l’esistenza di altri universi? L’universo è tutto ciò che possiamo osservare là fuori. Un altro universo sarebbe quindi separato dal nostro e non interagirebbe in alcun modo con il nostro. Se potessimo rilevare altri universi, ciò significherebbe che sono osservabili da noi, ma ciò porta a una contraddizione poiché il nostro universo è tutto ciò che è osservabile da noi.

Il principio antropico è qualcosa di cui discuto nella mia classe di E&M di matricole. Tuttavia, penso che sia una scappatoia totale per i fisici usare il principio antropico per spiegare perché le leggi della fisica sono come sono. Il principio antropico implica l’esistenza di altri universi in cui le leggi della fisica sono diverse. Ma l’esistenza di questi altri universi non è verificabile. Implica anche che la nostra esistenza sia mera fortuna casuale.

In fin dei conti, l’esistenza dei multiversi e il principio antropico sono davvero punti di vista religiosi avvolti nel gergo scientifico. Non hanno più legittimità che credere che Dio abbia creato l’universo.

È giunto a queste conclusioni dopo aver rotto con l’ateismo “dogmatico”:

Sono sempre stato curioso di sapere come funzionano le cose. Quando ero giovane, la fisica sembrava offrire risposte a tutti i misteri dell’universo. Autorevole e inequivocabile nelle sue spiegazioni della natura e dell’origine dell’universo. In questo senso era la religione perfetta per me stesso adolescente mentre attraversavo una fase atea, che è stata probabilmente provocata da tutti i libri di fisica popolari che stavo divorando a quell’età come A Brief History of Time. Quei libri erano sempre così dogmatici come la scuola domenicale cattolica a cui andavo da bambino.

Si dà il caso che questi siano tutti temi sviluppati con grande rigore e profondità nel prossimo libro del direttore del Center for Science & Culture Stephen Meyer, The Return of the God Hypothesis.

chevron_left